Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica

Master universitario di 1° livello (V Edizione)

Il Master

Il master si ispira ai programmi del Master of Science in Physical Therapy e si propone di fornire una formazione avanzata, di tipo specialistico, in terapia manuale e fisioterapia muscolo scheletrica, rifacendosi ai modelli universitari dei paesi più avanzati in questo campo. Il master integra competenze didattiche, accademiche e professionali secondo i principi dell’Evidence Based Physiotherapy, l’applicazione del modello bio-psicosociale in linea con il modello ICF-HD (International Classification of Functioning, Disability and Health) e con una cultura incentrata allo SPC – Sviluppo Professionale Continuo, secondo gli orientamenti della World Confederation for Physical Therapy (WCPT).
Il programma formativo riprende i principi adottati dalle organizzazioni scientifiche internazionali più innovative del settore, perché vuole dotare i partecipanti degli strumenti conoscitivi e tecnici necessari per elaborare le procedure di diagnosi funzionale, l’individuazione degli obiettivi terapeutici, la scelta delle strategie di trattamento più efficaci e la verifica critica dei risultati, attraverso il ragionamento clinico, il processo decisionale e la metodologia propria dell’approccio fisioterapico ai disordini muscoloscheletrici.

Requisiti di ammissione

Professioni sanitarie della Riabilitazione, Laurea di I livello di area sanitaria in Fisioterapia, Diploma universitario abilitante alla professione di fisioterapista ai sensi della Legge n.1/2002 art.1 C.10 unitamente al diploma di maturità quinquennale; Titolo equipollente o equivalente ai sensi dell’art.4, Legge 26 Febbraio 1999, n.42; Titolo conseguito all’estero equipollente corredato di Diploma Supplement e Apostille.

A chi è rivolto

Il Master è rivolto ai professionisti che intendono far proprio un approccio globale alla salute in ottica bio-psico-sociale, centrato sulla persona, e acquisire una visione incentrata sullo Sviluppo Professionale Continuo in ambito fisioterapico al fine di garantire un accesso a cure di eccellenza eseguite da fisioterapisti competenti e specialisti nel settore.

Obiettivi

Il Master consente di: a cquisire una metodologia clinica in grado di integrare abilità di ragionamento clinico, riferimento critico alle evidenze scientifiche, soluzioni terapeutiche dotate di appropriatezza clinica e una capacità di lettura e analisi critica dell’informazione scientifica; attivare processi di expertise individuale sviluppare il processo decisionale in ambito fisioterapico mediante l’adeguato utilizzo di procedure cliniche per l’esame soggettivo e fisico del paziente, la valutazione dei dati clinici rilevanti, la rilevazione dei risultati attraverso la scelta di idonee misure di outcome; riconoscere i limiti del trattamento fisioterapico e avviare una collaborazione sinergica con altre figure sanitarie.

Il Master sarà svolto in modalità interateneo (Attualmente in attesa di convenzione con il secondo ateneo accreditante).

Offerta formativa

Collaborazioni

Il Master in Terapia manuale e fisioterapia muscoloscheletrica è organizzato in convenzione con l’Associazione ECU Educazione Continua Universitaria e si avvale della collaborazione del CSR-Centro Studi e Ricerche del GSTM e della partecipazione delle US-Unità di Studio e Ricerca del GSTM.

INFORMATI SUBITO!

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,  ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.