Master universitari nel settore sanitario

Informati subito!

Oppure vai all'offerta completa

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,  ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.
Ministero dell'Università e della Ricerca

Tutti i nostri master sono riconosciuti dal MUR e consentono l'esonero dall'acquisizione di crediti ECM per l'anno di iscrizione .
(Vedi il regolamento di riferimento: "Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario")


Master di I livello

Aspetti giuridici, medico-legali e relazionali della professione sanitaria

Questo Master fornisce una “cassetta degli attrezzi” per intercettare ed affrontare nuovi scenari lavorativi e per adattarsi ai costanti cambiamenti organizzativi, tecnologici e legislativi.

» Vai alla scheda

Assistenza in pneumologia e nella riabilitazione respiratoria

L’evoluzione scientifica, l’introduzione di nuove terapie farmacologiche e strumentali, l’utilizzo di apparecchiature a domicilio e lo sviluppo della telemedicina richiedono al personale sanitario una formazione specifica nelle diverse aree di appartenenza. Il Master forma infermieri e fisioterapisti specializzati in pneumologia c

» Vai alla scheda

Assistenza infermieristica in Terapia intensiva

La necessità di formazione specifica e di alta specializzazione richieste nell'assistenza del paziente critico sono alla base di questo master, rivolto a chi vuole operare o acquisire competenze specifiche in un ambito in continua evoluzione.

» Vai alla scheda

Biomeccanica e interferenze neurofisiologiche alla postura

Il master intende implementare le conoscenze in ambito biomeccanico e posturale soprattutto in relazione a quell’insieme d’interferenze neurofisiologiche che possono alterare il reale rapporto dell’apparato locomotore nei confronti dell’ambiente circostante.

» Vai alla scheda

Case manager

Il Master fornisce agli infermieri il know-how per poter svolgere la funzione di Case manager, una vera specializzazione infermieristica/fisioterapistica e fisiochinesiterapia, che prende in carico il paziente e la famiglia, soprattutto nella fase delicata della dimissione ospedaliera predisponendo un tipo di assistenza/riabilitazione continuativa, che venga garantita anche nei passaggi da un setting assistenziale all’altro.

» Vai alla scheda

Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici – HSE Management

Il Master di primo livello è rivolto a Professionisti che intendono approfondire le tematiche in ambito sicurezza, della salute e dell’ambiente

» Vai alla scheda

Disturbi del comportamento alimentare

I sanitari che si prendono cura della sofferenza causata dai disturbi del comportamento alimentare necessitano di competenze specifiche per affrontare, dai diversi punti di vista, questa complessa problematica. Solo con interventi integrati tra le diverse professionalità si possono ottenere dei risultati efficaci e duraturi affinché chi soffre possa sentirsi meno solo nel percorso terapeutico.

» Vai alla scheda

Formazione infermieristica di ambito psichiatrico

Il Master si rivolge agli infermieri che intendono specializzarsi in ambito psichiatrico. Nello specifico, tratta l’inquadramento diagnostico, la classificazione delle malattie psichiatriche e la terapia, oltre ad approfondire la tematica relativa alla legislazione di riferimento.

» Vai alla scheda

Gestione della violenza in ambito sociale, sanitario ed educativo

Il Master fornisce agli operatori del settore le competenze per gestire situazioni psicologicamente provanti e fornire la capacità di superare i pregiudizi e le remore che questi interventi comportano nella loro complessità.

» Vai alla scheda

Gestione dell'area socio educativa e socio sanitaria

Il Master completa la preparazione di laureati triennali non sanitari che grazie ad esso acquisiscono le competenze per poter operare in un’equipe multidisciplinare e svolgere funzioni di coordinamento.

» Vai alla scheda

Gestione e coordinamento dell’area socio sanitaria

Il Master prepara all’esercizio delle funzioni di coordinamento in strutture/servizi che operano in ambito sociale e sanitario del settore privato o privato-accreditato e consente di acquisire le competenze necessarie per intraprendere e svolgere un’attività professionale di direzione, programmazione, coordinamento e controllo

» Vai alla scheda

Gestione multidisciplinare delle lesioni cutanee: dalle lesioni semplici alle lesioni non healing

Il Master forma i professionisti sanitari nell’ambito specifico di prevenzione, individuazione, gestione e trattamento delle lesioni cutanee consentendo autonomia d’intervento secondo le competenze acquisite.

» Vai alla scheda

Il benessere globale: medicina alternativa come supporto alla medicina tradizionale

Il master offre un percorso formativo sull’integrazione e la coesistenza nell’ambito della cura tra discipline di medicina alternativa e olistica e medicina tradizionale, per permettere ai professionisti della salute di comprendere e riconoscere i potenziali benefici o i possibili rischi connessi all’uso contemporaneo di metodi/filosofie di cura diversi tra loro.

» Vai alla scheda

Il piede diabetico

Il master “il piede diabetico” intende formare il personale sanitario così che acquisisca la capacità di valutare e di indirizzare il paziente a trattamenti corretti per ottenere la massima possibilità di mantenere le capacità residue.

» Vai alla scheda

Il professionista sanitario nell'attività forense: perizia, Consulenza Tecnica d'Ufficio (C.T.U) e consulenza di parte

Il Master è rivolto ai professionisti sanitari che vogliono aprirsi a nuove opportunità lavorative, attraverso l’iscrizione all’Albo dei consulenti tecnici o dei periti, e a quelli che intendono ricoprire la funzione di Esperti, periti e consulenti tecnici, nei procedimenti di mediazione e di consulenza tecnico-preventiva finalizzata alla composizione della lite

» Vai alla scheda

Infermiere di famiglia e di comunità

L’infermiere di famiglia e comunità svolge attività trasversali per accrescere l’integrazione e l’attivazione tra i vari operatori sanitari e sociali e le risorse sul territorio utili a risolvere i problemi legati ai bisogni di salute.

» Vai alla scheda

L'infermiere in neonatologia

L’infermiere in neonatologia è un professionista specializzato che si prende cura del neonato e della sua famiglia sia nella patologia che nella fisiologia. L’importanza di una figura altamente specializzata in questa area, così delicata, è fondamentale per garantire il benessere bio-psico-sociale ad ogni neonato e alla sua famiglia anche agendo sul territorio.

» Vai alla scheda

L'ostetrica di comunità

Il Master affronta il tema dell’assistenza territoriale alla donna nei diversi contesti e in tutti gli ambiti di promozione e tutela globale della salute femminile, in tutte le età e con un’ottica proiettata al miglioramento e all’integrazione con i servizi attualmente presenti nella rete d’offerta sanitaria.

» Vai alla scheda

La gestione clinica del paziente in doppia diagnosi

Il Master consente ai partecipanti di riconoscere gli aspetti clinici e psicopatologici che caratterizzano i pazienti in doppia diagnosi e, contestualmente, fornisce loro nozioni teorico pratiche per gestire al meglio tale condizione

» Vai alla scheda

La gestione delle cure palliative e della terapia del dolore

Il master fornisce conoscenze e strumenti nell’ambito delle dinamiche di fine vita. E’ rivolto a tutti i laureati che operano nelle organizzazioni che si occupano di cure palliative.

» Vai alla scheda

La medicina estetica

Il master è rivolto alla professione infermieristica che negli anni è stata interessata da un costante processo di adeguamento delle proprie peculiari caratteristiche al fine di assicurare un’assistenza in “ottica olistica” che consideri, oltre all’aspetto clinico, le relazioni sociali e il contesto ambientale della persona assistita

» Vai alla scheda

Management per il coordinamento delle professioni sanitarie

Il Master è pensato per coloro che intendono ricoprire funzioni di coordinamento in strutture operanti nel settore della sanità pubblica; il suo conseguimento è requisito per l’accesso ai concorsi pubblici. Nel percorso di studi saranno affrontate le tematiche relative all’organizzazione sanitaria, alla gestione dei servizi, al controllo dei processi, alla valutazione delle attività cliniche e assistenziali

» Vai alla scheda

Manager 4.0 in Sanità

Il Master consente di acquisire la capacità di attuare interventi indirizzati al cambiamento dei modelli di cura e assistenza al fine di raggiungere gli obiettivi di innovazione digitale in sanità, operando efficacemente nel contesto normativo e rendendo concreti e duraturi i risultati delle innovazioni.

» Vai alla scheda

NEP Trainer

Il Master - in collaborazione con la SINPED (Società Italiana di NeuroPEDagogia) - si propone di far acquisire competenze tecniche per l’avviamento, lo sviluppo e il consolidamento della pratica motoria nelle persone con disabilità e nel neurotipico lungo l’intero ciclo di vita.

» Vai alla scheda

Nutrizione e dietologia

Il Master è rivolto a professionisti sanitari che vogliono approfondire la tematica della nutrizione al fine di agire direttamente o indirettamente sul paziente nelle aree della prevenzione, della cura e della riabilitazione

» Vai alla scheda

Osteopatia

Il Master consente di sviluppare abilità valutative e pratiche che possano integrare il bagaglio nozionistico dello studente nella gestione dell’alterazione funzionale somatica.

» Vai alla scheda

Osteopatia classica

Il Master in Osteopatia fornisce i principi di base e i metodi dei principali approcci e modelli di valutazione e trattamento necessari per la valutazione e il trattamento delle “Disfunzioni Somatiche”.

» Vai alla scheda

Risk management in Sanità

Il Master intende fornire agli operatori dell’area sanitaria una conoscenza approfondita di metodi e strumenti di gestione del rischio clinico per essere in grado di valutare scientificamente il rischio in un’organizzazione sanitaria complessa. Le competenze specialistiche acquisite formano una figura professionale con una forte componente innovativa, formano il Risk manager.

» Vai alla scheda

Scienze e tecniche osteopatiche

Il master ha come obiettivo primario l’apprendimento concettuale-metodologico dell’approccio osteopatico e lo sviluppo di abilità valutative e pratiche che possano integrare il bagaglio nozionistico dello studente nella gestione dell’alterazione funzionale somatica.

» Vai alla scheda

Scienze motorie adattate

Il Master consente di acquisire competenze specifiche per lavorare in equipe multidisciplinari e fornire servizi adeguati alle persone con disabilità.

» Vai alla scheda

Terapia manuale e fisioterapia muscoloscheletrica

Il master si ispira ai programmi del Master of Science in Physical Therapy e si propone di fornire una formazione avanzata, di tipo specialistico, in terapia manuale e fisioterapia muscolo scheletrica, rifacendosi ai modelli universitari dei paesi più avanzati in questo campo.

» Vai alla scheda

Valutazione motoria e posturale

Il master fornisce gli elementi base in Posturologia clinica e sportiva essenziali per utilizzare sistemi computerizzati di analisi statica e del movimento umano e forma un Operatore specializzato in grado di adoperare i sistemi più avanzati di valutazione posturale strumentale e analisi del movimento umano in ambito clinico e sportivo

» Vai alla scheda

Valutazione posturale strumentale ed analisi del movimento

Il master offre una formazione specifica nella valutazione posturale strumentale e nell’analisi del movimento, requisiti necessari per garantire un’accurata attività di prevenzione e/o monitoraggio di molteplici disfunzioni e patologie di vario ordine e grado

» Vai alla scheda


Master di II livello

Aspetti giuridici, medico-legali e relazionali nell’ambito sanitario

Il Master forma professionisti capaci, fra le altre cose, di comprendere i profili di responsabilità in ambito sanitario connessi alle diverse tipologie di rischio, limitare la propria responsabilità con una scelta ponderata della polizza assicurativa, conoscere gli illeciti in materia di documentazione sanitaria.

» Vai alla scheda

Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici – HSE Management

Il Master di secondo livello è rivolto a Professionisti che intendono approfondire le tematiche in ambito sicurezza, della salute e dell’ambiente

» Vai alla scheda

Gestione della violenza in ambito sociale, sanitario ed educativo

Il Master valorizza le competenze di laureati magistrali non sanitari che operano in area sociale e sociosanitaria in stretta interazione con medici, psicologi e infermieri o che vogliono svolgere funzioni di coordinamento.

» Vai alla scheda

Gestione dell'area socio educativa e socio sanitaria

Il master vuole valorizzare le competenze di laureati magistrali non sanitari che operano in area sociale e sociosanitaria in stretta interazione con medici, psicologi e infermieri. Il master vuole anche fornire le competenze per gestire a livello dirigenziale equipe che operano sia in ambito sociale che sociosanitario o che vogliano intraprendere una carriera didattica.

» Vai alla scheda

La medicina estetica

Il Master è rivolto a medici e odontoiatri che vogliono estendere le loro competenze nella branca della medicina estetica e acquisire la capacità di eseguire trattamenti estetici sicuri ed efficaci.

» Vai alla scheda

Management per la direzione di struttura complessa

Il master fornisce la giusta preparazione a quanti desiderano acquisire o consolidare competenze manageriali e intraprendere la carriera di dirigente.

» Vai alla scheda

Management per la gestione di organizzazioni sanitarie

Il Master è full online e consente di acquisire le competenze, molto specifiche, per lavorare nella complessità del sistema sanitario.

» Vai alla scheda

Medicina Estetica, Nutrizione e Anti-Aging

Il Master è rivolto ai professionisti che vogliono operare in studi autonomi, centri polispecialistici, centri benessere e nell'industria dedicata alla progettazione e produzione di presidi nel settore.

» Vai alla scheda

Risk management e Total quality management

Il Master intende fornire agli operatori dell’area sanitaria una conoscenza approfondita di metodi e strumenti di gestione del rischio clinico per essere in grado di valutare scientificamente il rischio in un’organizzazione sanitaria complessa. Le competenze specialistiche acquisite formano una figura professionale con una forte componente innovativa, formano il Risk manager.

» Vai alla scheda