L’evidenza guida la scelta, la mano costruisce il risultato.

Master di I livello
Riabilitazione dei disturbi temporomandibolari e delle affezioni oro-facciali

Informati subito!

Oppure continua la lettura...

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,  ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

Il Master

Il Master rappresenta la sintesi più avanzata tra ricerca scientifica d’avanguardia e pratica clinica d’eccellenza. Progettato per superare la frammentazione terapeutica, il percorso offre una visione Evidence-Based Practice (EBP) che trasforma le più recenti pubblicazioni scientifiche in protocolli riabilitativi concreti e immediatamente applicabili.

Il Master supera la visione segmentale dell’Articolazione Temporomandibolare (ATM) per abbracciare una prospettiva più ampia: l’analisi si estende alle interazioni fasciali, neurologiche e funzionali tra il distretto cranio-mandibolare e il rachide cervicale, e il distretto odonto-stomatognatico, evidenziandone implicazioni rilevanti sul piano sistemico.

Il valore aggiunto di questo percorso risiede:

  • Nell’esperienza dei docenti: specialisti del settore guideranno personalmente i partecipanti nelle sessioni pratiche
  • Nella Masterclass (Cadaver Lab Project) di anatomia su preparati biologici, per osservare direttamente la biomeccanica articolare e perfezionare terapia manuale e riabilitazione dei disordini temporomandibolari e orofacciali
Plus

Esonero ECM

Il Master in Riabilitazione dei disturbi temporomandibolari e delle affezioni oro-facciali dell'Università eCampus consente l'esonero dall'acquisizione dei crediti ECM per l'anno di iscrizione.

Requisiti di ammissione

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica (o titoli equipollenti) in classi medico-sanitarie e riabilitative. Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico del Master unitamente al Curriculum Vitae.

A chi è rivolto

A chi è rivolto

Il Master è rivolto ai professionisti della riabilitazione e dell’area sanitaria che desiderano acquisire una specializzazione d’eccellenza nei disordini temporomandibolari e orofacciali, con un approccio che unisce rigore scientifico e pratica manuale avanzata. È ideale per chi vuole diventare un riferimento nel settore e collaborare in team multidisciplinari grazie a una competenza anatomica profonda, affinata anche dall’esperienza del Cadaver Lab.

Obiettivi

Obiettivi

Gli ambiti sui quali si concentrano i principali obiettivi del master sono:

Neurofisiologia del dolore orofacciale e Clinical Expertise

  • Integrazione di EBP, normativa vigente e neuro-anatomia funzionale del distretto cranio-mandibolare
  • Ricerca scientifica e strumenti statistici per l’interpretazione critica dei dati clinici
  • Neurofisiologia del dolore e meccanismi di sensibilizzazione centrale e periferica
  • Fisiopatologia delle disfunzioni dell’ATM nel contesto del sistema neuro-fasciale

Clinical Expertise: valutazione integrata e terapia manuale

  • Diagnostica differenziale avanzata tra DTM, cefalee e dolori oro-facciali tramite DC/TMD
  • Screening clinico di ATM, rachide cervicale, sistema visivo e occlusione in ottica globale
  • Tecniche manuali hands-on e protocolli riabilitativi basati su linee guida
  • Rieducazione miofunzionale e gestione bio-psico-sociale delle parafunzioni e del dolore cronico

Informati ora

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli sul Master in Riabilitazione dei disturbi temporomandibolari e delle affezioni oro-facciali, compila il form.

Specifiche del Master

  • Tipologia: Master universitario di primo livello
  • Durata: 1500 ore (12 mesi)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: blended con 4 giornate in presenza a Novedrate, 1 giornata Cadaver lab e piattaforma accessibile 24/24
  • Prove previste: 6 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla
  • Prova finale: Elaborazione tesi, discussione e proclamazione

Logo MUR

Contenuto del Master

  • G1 - Neuroanatomia e neurofisiologia del distretto cranio-facciale, oro-facciale e cranio-cervico-mandibolare
  • G2 - Valutazione integrata nei DTM - Parte 1
  • G3 - Valutazione integrata nei DTM - Parte 2
  • G4 - Riabilitazione dei DTM e delle affezioni oro-facciali Parte 1
  • G5 - Riabilitazione dei DTM e delle affezioni oro-facciali Parte 2
  • G6 - Metodologia della ricerca, aspetti legali e risk management

Richiedi info


Scarica il programma
Scarica il programma