Il Master
Il Master forma professionisti che desiderano valorizzare l’approccio alla persona a 360° utilizzando tecniche manuali e concetti teorici. Questi aspetti vengono trattati in modo approfondito durante il master. La visione “sistemica” osteopatica appresa integra l’approccio comunemente utilizzato dalle figure professionali della sfera sanitaria maturando nuovi orizzonti lavorativi.

Esonero ECM
Il Master in Osteopatia dell'Università eCampus consente l'esonero dall'acquisizione dei crediti ECM per l'anno di iscrizione. Richiedi maggiori informazioni.

Requisiti di ammissione
Tutte le lauree triennali o magistrali nelle Professioni Sanitarie + laurea in Scienze Motorie o titoli equipollenti.
Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico del Master unitamente al Curriculum Vitae.

A chi è rivolto
Il Master è rivolto ai professionisti sanitari che intendono potenziare le proprie competenze nell’ambito del più attuale approccio olistico osteopatico. L’apprendimento di una serie accurata di valutazioni, test e tecniche manuali mirate al mantenimento di un’ottimale qualità di vita consente di trattare la struttura umana non più come un insieme di parti distinte, ma come una unità funzionale dinamica.

Obiettivi
Il Master consente di sviluppare abilità valutative e pratiche che integrano il bagaglio teorico dello studente nella gestione dell’alterazione funzionale somatica. L’approfondimento clinico, all’interno di un contesto di collaborazione multiprofessionale, mette in rilievo i tratti soggettivi e l’unità funzionale dei sistemi come fulcri del razionale osteopatico.
Informati ora
Se vuoi ricevere ulteriori dettagli sul Master in Osteopatia dell’Università eCampus compila il form, ti ricontatteremo al più presto.
Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di primo livello
- Durata: 1500 ore ( 12 mesi)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: FULL ONLINE con piattaforma accessibile 24/24
- Prove previste: 6 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla.
- Prova finale: Elaborazione tesi e discussione
- Attività integrative: Un esame a scelta o un tirocinio pari a 250 ore presso strutture ambulatoriali che prevedono la presenza di un Osteopata professionista.
Contenuto del Master
Il master si sviluppa in 6 macro-aree, corrispondenti a 6 esami,
- Storia, modelli e approccio osteopatico
- Modello Biomeccanico in ambito osteopatico
- Modello Neurologico in ambito osteopatico
- Modello Respiratorio-Circolatorio in ambito osteopatico
- Modello Metabolico-energetico
- Modello biopsicosociale in ambito osteopatico


Convenzione
Il master in Scienze e Tecniche Osteopatiche è organizzato in collaborazione con ACCADEMIA OSTEOPATIA del gruppo Centro Studi Superiori S.r.l.
