Il corso di perfezionamento
L’HSE Manager (salute, sicurezza, ambiente e organizzazione) è un professionista che deve avere conoscenze, abilità e competenze che garantiscano la gestione complessiva e integrata dei processi e sottoprocessi, in ambito ambientale e della salute e sicurezza sul lavoro.
Il corso di perfezionamento dell’Università eCampus è strutturato sulla base delle 4 aree formative definite dalla norma UNI 11720:2025, che ha stabilito i requisiti relativi all’attività professionale del HSE Manager e delineato due profili professionali del Professionista HSE:
- Specialista HSE (HSE Specialist)
- Manager HSE (HSE Manager)
I requisiti di cui alla norma UNI 11720:2025 sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche e dall'identificazione dei relativi contenuti - in termini di conoscenze e abilità - anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). Tali requisiti sono inoltre espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.

Esonero ECM
Il corso in HSE Management: Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici dell'Università eCampus consente l'esonero dall'acquisizione dei crediti ECM per l'anno di iscrizione. Richiedi maggiori informazioni.

A chi è rivolto
Il Corso di perfezionamento è rivolto a Professionisti che intendono approfondire le tematiche in ambito sicurezza, della salute e dell’ambiente: Professionisti HSE, Responsabili ambientali di aziende private e pubbliche, Consulenti e liberi professionisti del settore ambientale, Ingegneri ambientali. È destinato anche ai laureati in Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze ambientali, Geologia, Biologia, Chimica, Economia.

Obiettivi
Il corso di perfezionamento consente di acquisire e/o aggiornare le proprie conoscenze e competenze in ambito salute, sicurezza ed ambiente. Nello specifico:
- operare in diverse tipologie di organizzazioni, sia pubbliche sia private, per supportare il conseguimento degli obiettivi stabiliti per la prevenzione e protezione dei lavoratori e la tutela dell’ambiente;
- rappresentare la figura di riferimento per il coordinamento, la consulenza e il supporto gestionale per l’implementazione e l'integrazione dei processi legati alla salute, alla sicurezza, all’ambiente, alla compliance e alla governance organizzativa, con l’obiettivo di concorrere all’efficienza complessiva dell’organizzazione;
- assistere a situazioni molto eterogenee tra loro dove la distribuzione tra compiti gestionali-manageriali e tecnico-specialistici varia a seconda delle caratteristiche delle organizzazioni, del contesto in cui esse operano e della loro cultura organizzativa in ambito HSE;
- supportare l’organizzazione sia nella definizione della strategia aziendale/imprenditoriale, anticipando i rischi delle diverse alternative decisionali, sia nella gestione operativa e nell'attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi per i lavoratori, per l’ambiente e per il patrimonio aziendale, coerentemente con la legislazione vigente e le normative applicabili.
Specifiche del corso
- Tipologia: Corso di perfezionamento
- Durata: 1500 ore
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full on line con piattaforma accessibile 24/24
- Prova finale: Elaborazione progetto e discussione
Contenuto del corso
Il corso di perfezionamento è strutturato sulla base delle 4 aree formative definite dalla norma UNI 11720:2025
- Area governance - gestionale
- Area compliance - amministrativa,
- Area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro e salute occupazionale
- Area tecnica in materia ambientale