Il corso
Il corso dell’Università eCampus vuole, con le sue proposte specifiche, costruire nel partecipante la capacità manageriale di sviluppare la visione di una sanità del futuro, capace di coniugare le nuove tecnologie (Intelligenza artificiale, metaverso e telemedicina) con l’umanizzazione e la personalizzazione degli interventi.
Vuole ricostruire le capacità di legare “l’ospedale al suo territorio” per condividere tutto il ventaglio delle offerte, creando integrazione tra hub e spike, utilizzando a fondo le nuove rivoluzionarie tecnologie.
Esonero ECM
In conformità alle indicazioni Agenas, la frequenza ad almeno il 90% del monte ore previsto dal corso (di formazione manageriale di cui all’art. 16-quinquies del D.lgs. n. 502/92) determina la possibilità di ottenere l’esonero di parte del debito formativo triennale.
Obiettivi
Il corso intende rendere il partecipante pienamente consapevole della propria responsabilità direzionale e favorisce:
- la conoscenza degli strumenti manageriali necessari alla funzione di dirigente di struttura complessa;
- una cultura di partecipazione proattiva al sistema sociosanitario;
- un approccio finalizzato ad assicurare la protezione e la promozione della salute in senso globale, garantendo la continuità all’accesso alla rete dei servizi e l’appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali sempre più efficaci;
- la consuetudine all’integrazione multidisciplinare e interdisciplinare tra le diverse competenze professionali, sia in ambito ospedaliero che territoriale
Requisiti di ammissione
Medici, veterinari, farmacisti, odontoiatri, biologi, chimici, fisici e psicologi, in possesso di un diploma di laurea magistrale o almeno quadriennale del vecchio ordinamento, a quanti sono in carica e necessitano di acquisire il certificato richiesto dalla normativa nazionale e/o regionale di riferimento e a quanti interessati.
Al termine del percorso si consegue il certificato di formazione manageriale per dirigente di struttura complessa, ai sensi del D.P.R. 484/1997.
Durata
ll corso inizia il 14 novembre 2024 e termina nel mese di maggio/giugno 2025 per un totale di circa 140 ore di lezione.
Le lezioni frontali si terranno il venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00, ad accezione delle plenarie svolte in collaborazione con Polis Lombardia.
La frequenza è obbligatoria ad almeno il 80% del monte ore previste, le lezioni online devono comunque essere scaricate e affrontate entro il termine del corso.
L’Università si riserva la possibilità di non attivare il corso qual ora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.
Sede
Il corso si svolge presso la sede principale dell’università eCampus sita a Novedrate, Via Isimbardi 10, 22060 (CO).
È possibile riservare una camera a tariffa agevolata per soggiornare nella struttura durante le giornate di corso. Per info e prenotazioni: residence.novedrate@uniecampus.it
Contenuti del corso
Il corso si sviluppa in 4 moduli, ciascuno con i seguenti temi generali:
- Sanità pubblica e indicatori di qualità dei servizi (POL);
- Organizzazione e gestione dei servizi sociosanitari (ORG);
- Criteri di finanziamento ed elementi di gestione economico-finanziaria (ECO);
- Gestione delle risorse umane (RIS).