Il Master
Il master Psicologo di Comunità nasce per rispondere alle esigenze rilevate sul campo dai professionisti della salute mentale e dagli operatori sociali, i quali ravvedono la necessità di strutturare una sanità territoriale per affrontare e gestire le complessità sempre più articolate delle dinamiche familiari e comunitarie.
Viviamo in un'epoca di rapida trasformazione sociale, economica e culturale, dove le strutture tradizionali di sostegno si evolvono o, in alcuni casi, si erodono. In questo contesto, la famiglia e la comunità continuano a rappresentare pilastri fondamentali per l'individuo, ma allo stesso tempo possono diventare terreno di sfide psicologiche significative.
Le questioni come l'isolamento sociale, la mobilità geografica, le tensioni intergenerazionali e l'adattamento ai cambiamenti sociali e culturali richiedono un approccio olistico e innovativo alla psicologia.
Il Master si prefigge lo scopo di formare una nuova generazione di psicologi che sappiano operare in questi ambiti così da poter sia comprendere e affrontare le esigenze psicologiche che emergono all'interno delle famiglie e delle comunità sia fornire un supporto mirato e interventi efficaci.
Esonero ECM
Il Master in Lo psicologo di comunità dell'Università eCampus consente l'esonero dall'acquisizione dei crediti ECM per l'anno di iscrizione. Richiedi maggiori informazioni.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale in psicologia e laurea magistrale in psicologia
A chi è rivolto
Il master si rivolge agli psicologi che sono disposti a mettersi in gioco acquisendo competenze che spaziano dalla terapia e consulenza alla mediazione e gestione dei conflitti e che vogliono lavorare sul territorio in équipe con gli infermieri di famiglia, i Medici di Medicina Generale e gli assistenti sociali, prendendosi in carico situazioni psicosociali complesse.
Obiettivi
I partecipanti al Master acquisiranno: - competenze in diverse aree, inclusa la capacità di analizzare e intervenire sulle dinamiche familiari complesse, di gestire programmi di intervento comunitario e di lavorare con gruppi diversi e multiculturali;
- gli strumenti per la ricerca e l'analisi critica, essenziali per chi desidera contribuire allo sviluppo del settore attraverso studi e pubblicazioni.
Saranno infine in grado di inserirsi in un mercato del lavoro in espansione, con prospettive di carriera in ambienti diversi, come agenzie governative, organizzazioni non profit, scuole, ospedali e strutture private. L'impatto del loro lavoro si estenderà oltre la singola interazione con i clienti, perché influenzerà positivamente la salute e il benessere delle comunità nel loro complesso.
Informati ora
Se vuoi ricevere ulteriori dettagli sul Master in Lo psicologo di comunità dell’Università eCampus compila il form, ti ricontatteremo al più presto.
Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di primo livello
- Durata: 1500 ore (12 mesi)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: Full online con piattaforma accessibile 24/24
- Prove previste: 5 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla.
- Prova finale: Elaborazione tesi, discussione e proclamazione
- G1- Normativa e psicologia di comunità
- G2- psicologia dello sviluppo e psicopatologia
- G3- dinamiche relazionali in comunità
- G4-Gestione delle relazioni complesse
- G5- la comunicazione e la relazione "nel bene e nel male"
Contenuto del Master
Il master è strutturato in 5 macro-aree corrispondenti a 5 esami: