Il Master
La medicina estetica è una branca medica che utilizza tecniche non invasive e innovative, come ad esempio il laser, al fine di migliorare il benessere psicofisico del paziente. Se in passato, infatti, la medicina era intesa come “arte della cura”, con un’attenzione esclusiva alla salvaguardia della salute, oggi ha esteso il suo raggio di azione anche all’estetica, che è pertanto entrata a far parte dell’attività medico - infermieristica a tutti gli effetti.
Un master in medicina estetica rappresenta un’opportunità unica per gli operatori sanitari non medici di ampliare il proprio orizzonte professionale, integrandosi in un settore in forte espansione e acquisendo competenze innovative e specialistiche. Questo percorso permette di rispondere alle crescenti richieste di professionalità, sicurezza ed efficacia nei trattamenti estetici, posizionando il professionista come figura centrale nell'ambito della cura estetica e del benessere, aprendo nuovi orizzonti lavorativi.
Attraverso una didattica blended che combina lezioni online e in presenza, il percorso garantisce una formazione flessibile e compatibile con l’attività lavorativa.

Esonero ECM
Il Master in La medicina estetica dell'Università eCampus consente l'esonero dall'acquisizione dei crediti ECM per l'anno di iscrizione. Richiedi maggiori informazioni.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale o magistrale in Scienze Infermieristiche (o titolo equipollente).
Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico unitamente al CV.

A chi è rivolto
Il Master è progettato per operatori sanitari che desiderano acquisire competenze in medicina estetica e operare in contesti clinici moderni.
- Professionisti interessati ad ampliare le conoscenze tecnico-scientifiche sulla gestione del paziente in medicina estetica.
- Chi intende collaborare con il medico estetico all’interno di équipe multidisciplinari.
- Chi vuole sviluppare abilità comunicative e relazionali per il lavoro di team e la presa in carico.

Obiettivi
Il Master consente di:
- Acquisire conoscenze tecnico-scientifiche per la gestione competente del paziente.
- Sviluppare abilità comunicative e relazionali efficaci per il lavoro d’équipe.
- Specializzarsi per lavorare in équipe multidisciplinari che si occupano di medicina estetica, in collaborazione con il medico estetico.
Informati ora
Se vuoi ricevere ulteriori dettagli sul Master in La medicina estetica dell’Università eCampus compila il form, ti ricontatteremo al più presto.
Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di primo livello
- Durata: 1500 ore (12 mesi)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma accessibile 24/24
- Prove previste: 4 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla.
- Prova finale: Elaborazione tesi e proclamazione
- Attività integrative: lo studente potrà scegliere se integrare il suo percorso con un tirocinio formativo presso sedi idonee o un esame di profitto.
- Lezioni in presenza: previsto un workshop di due giornate presso la sede di Novedrate dove sarà possibile osservare tecniche applicate di medicina estetica
Contenuto del Master
Il master è strutturato in 4 macroaree corrispondenti a 4 esami:
- G1 - La medicina estetica: aspetti generali e clinici di riferimento
- G2 - Trattamenti in medicina estetica 1
- G3 - Trattamenti in medicina estetica 2
- G4 - Estetica del sè: stili di vita comunicazione e marketing in medicina estetica
È inoltre prevista un’attività integrativa a scelta tra un tirocinio formativo presso sedi idonee, un lavoro di ricerca con un docente dedicato o un esame di profitto
