Il corso
Il corso di rivalidazione manageriale dell’Università eCampus ha lo scopo di implementare e consolidare nel partecipante le nozioni e le skills acquisite nell’ambito della leadership e della gestione di strutture/organizzazioni sanitarie. Si propone, inoltre, di approfondire le tematiche dell’interazione ospedale-territorio e dell’offerta assistenziale della rete territoriale, con una particolare attenzione verso le strutture, i processi di miglioramento e l’implementazione dei servizi.
Esonero ECM
In conformità alle indicazioni Agenas, la frequenza ad almeno il 90% del monte ore previsto dal corso (di formazione manageriale di cui all’art. 16-quinquies del D.lgs. n. 502/92) determina la possibilità di ottenere l’esonero di parte del debito formativo triennale.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto ai professionisti appartenenti alle categorie professionali in possesso del certificato DSC per dirigenti di struttura complessa e/o del certificato DIAS per ricoprire il ruolo di Direttore Sanitario.
Per accedere al corso è necessario essere in possesso di un certificato DSC e/o DIAS in corso di validità.
Al termine del percorso si consegue, rispettivamente ai sensi del D.P.R. 484/1997 e del D.Lgl. n. 171/2016, il certificato di rivalidazione della formazione manageriale del titolo formativo originario.
Obiettivi formativi
I corsi di rivalidazione sono finalizzati all’aggiornamento delle conoscenze e delle competenze manageriali acquisite durante la formazione di base e al consolidamento dell’esperienza e della consapevolezza circa la responsabilità direzionale del professionista, con particolare riferimento al contributo che l’esperienza di quest’ultimo, può apportare al sistema.
Requisiti di ammissione
Il possesso del titolo formativo originario è un requisito indispensabile per poter accedere al corso.
Durata
Il corso inizia il 29 aprile 2025 e termina nel mese di ottobre/novembre 2025 per un totale di 56 ore di lezione.
Le lezioni frontali si tengono il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, ad accezione della lezione di avvio organizzata da Polis Lombardia..
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% del monte ore previste, le lezioni online devono comunque essere scaricate e affrontate entro il termine del corso.
L’Università si riserva la possibilità di non attivare il corso qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti
Sede
Il corso si svolge presso la sede principale dell’Università eCampus, a Novedrate - Via Isimbardi 10, 22060 (CO). È possibile riservare una camera a tariffa agevolata per soggiornare nella struttura durante le giornate di corso, per info e prenotazioni: residence.novedrate@uniecampus.it
Contenuti del corso
Il corso prevede l'aggiornamento su:
- tecniche di progettazione organizzativa;
- sensibilizzazione agli obiettivi gestionali come momento di apprendimento e sviluppo;
- competenze nella costruzione della squadra e della valorizzazione delle risorse umane;
- capacità di sviluppo progettuale, con particolare riferimento ai fattori di misurazione e implementazione.
Il corso, inoltre, è finalizzato a garantire la conoscenza e l’aggiornamento su alcune tematiche di politica e organizzazione sociosanitaria attuali quali:
- Sistema sociosanitario nazionale e regionale, con riferimento anche agli sviluppi più recenti e alle linee evolutive;
- Politica sanitaria: analisi ed evoluzione della normativa;
- Comparazione sistemi sanitari;
- La valutazione dei sistemi sanitari e performance;
- Organizzazione e gestione dei servizi;
- Servizi sociali, territoriali e sociosanitari;
- Le Professioni sanitarie;
- Il ruolo delle RSA e delle cure intermedie;
- Il project work: metodologia della progettazione, tecniche di comunicazione e gestione del tempo.