Master universitario
di 1° livello

Formazione dell'educatore sociosanitario

Informati subito!

Oppure continua la lettura...

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,  ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

Il Master

Il master completa la preparazione di laureati triennali offrendo un percorso di studio che tratta e approfondisce il ruolo educativo nell’area sociosanitaria. Gli argomenti trattati integrano le nozioni sanitarie della formazione di base tenendo in considerazione sia i diversi ambiti operativi della clinica sia differenti fasce di età alle quali è rivolto l’agire professionale dell’educatore sociosanitario.

Plus

Esonero ECM

Il Master in Formazione dell'educatore sociosanitario dell'Università eCampus consente l'esonero dall'acquisizione dei crediti ECM per l'anno di iscrizione. Richiedi maggiori informazioni.

Requisiti di ammissione

Requisiti di ammissione

Diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04 in Scienze dell’educazione; Titolo regionale triennale di Educatore Professionale conseguito entro il 2005

A chi è rivolto

A chi è rivolto

Il master è rivolto ai professionisti già operanti in area sociosanitaria che intendono approfondire aspetti clinici e assistenziali per agire nel migliore dei modi nei confronti dei soggetti appartenenti all’“area della fragilità”.

Obiettivi

Obiettivi

Il Master consente di acquisire conoscenze specifiche sui seguenti temi: approccio educativo al minore con diagnosi clinica accertata di disturbo psichiatrico o con patologia ad esito infausto e all’anziano con deficit cognitivi; Legislazione sanitaria in merito alle tematiche della privacy, della sicurezza, dei contratti collettivi di lavoro, etica e responsabilità professionale; Gestione organizzativa di strutture e gruppi di lavori in ambito sociale e sanitario; Interventi educativi rivolti all’adulto con compromissione della sfera comportamentale ed emotiva e ai soggetti affetti dalle “nuove dipendenze”.

Informati ora

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli sul Master in Formazione dell'educatore sociosanitario dell’Università eCampus compila il form, ti ricontatteremo al più presto.

Specifiche del Master

  • Tipologia: Master universitario di primo livello
  • Durata: 1500 ore (12 mesi)
  • Crediti: 60 cfu
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma accessibile h24
  • Prove previste: 5 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla.
  • Prova finale: Elaborazione tesi e proclamazione
  • Centro di Ricerca e Formazione Area Sanità

Contenuto del Master

Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:

  • G1 - Etica e legislazione a tutela del paziente e dell'operatore
  • G2 - Gestione dei pazienti e utenti nei Servizi Socio-Sanitari e socio educativi
  • G3 - Approcci gestionali-educazionali in sanità e principali patologie
  • G4 - La comunicazione nei sistemi complessi
  • G5 - Gestione degli interventi educativi nei diversi ambiti (clinico e educativo)

Richiedi info


Scarica il PDF
Scarica il programma completo