Il corso
Il corso di alta specializzazione in Cinestetica applicata in sala operatoria è organizzato dal Cerfas dell’Università Telematica eCampus in collaborazione con Trumpf Med Italia, multinazionale specializzata nell’allestimento di sale operatorie. Nella sede di Novedrate è stata allestita un’apposita area che ricrea fedelmente l’ambiente del blocco operatorio in modo che il discente si trovi integralmente calato in una realtà simulata.
Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze per la valutazione e la gestione di specifici rischi assistenziali in sala operatoria legati al posizionamento chirurgico dell’assistito.
Riduzione debito ECM
Il corso in "Alta specializzazione in cinestetica applicata in sala operatoria" dell'Università eCampus dell'Università eCampus consente la riduzione del debito annuale di crediti ECM per l'anno di iscrizione.
Requisiti di ammissione
Il corso è rivolto a infermieri, infermieri strumentisti, infermieri di anestesia, medici specializzandi in chirurgia, medici specializzandi in anestesia.
Obiettivi
Formazione di tipo learning training and transfert del personale di sala operatoria nelle tecniche di posizionamento dell’assistito sul letto operatorio, al fine di: prevenire deficit funzionali e danni anatomici; ridurre il rischio di stress meccanici, articolari e danni tissutali conseguenti immobilità, posizioni estreme, pressioni, frizioni e forze di taglio.
Informati ora
Se vuoi ricevere ulteriori dettagli sul Corso di Alta specializzazione in cinestetica applicata in sala operatoria dell’Università eCampus compila il form, ti ricontatteremo al più presto.
Specifiche del corso
- Tipologia: corso di alta specializzazione
- Durata: 4 mesi
- Crediti: 18 cfu
- Modalità di erogazione: il corso è erogato in modalità blended. Le lezioni frontali sono concentrate in tre weekend, corrispondenti ai tre moduli. La restante didattica è online con piattaforma accessibile 24/24
- Prove previste: La prova relativa alle lezioni online sarà svolto in forma scritta, mentre la prova pratica sarà svolta in aula previo superamento della prova scritta.
L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti
Contenuto del corso
ll corso è strutturato in 3 moduli:
- Modulo base I° livello
- Modulo Avanzato II° livello
- Modulo specialistico III° livello