Master universitario
di 1° livello

Terapia manuale e fisioterapia muscoloscheletrica

Informati subito!

Oppure continua la lettura...

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,  ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

Il Master

Il master si ispira ai programmi del Master of Science in Physical Therapy e si propone di fornire una formazione avanzata, di tipo specialistico, in terapia manuale e fisioterapia muscolo scheletrica, rifacendosi ai modelli universitari dei paesi più avanzati in questo campo. Il master integra competenze didattiche, accademiche e professionali secondo i principi dell’Evidence Based Physiotherapy, l’applicazione del modello bio-psicosociale in linea con il modello ICF-HD (International Classification of Functioning, Disability and Health) e con una cultura incentrata allo SPC – Sviluppo Professionale Continuo, secondo gli orientamenti della World Confederation for Physical Therapy (WCPT).
Il programma formativo riprende i principi adottati dalle organizzazioni scientifiche internazionali più innovative del settore, perché vuole dotare i partecipanti degli strumenti conoscitivi e tecnici necessari per elaborare le procedure di diagnosi funzionale, l’individuazione degli obiettivi terapeutici, la scelta delle strategie di trattamento più efficaci e la verifica critica dei risultati, attraverso il ragionamento clinico, il processo decisionale e la metodologia propria dell’approccio fisioterapico ai disordini muscoloscheletrici.

Plus

Esonero ECM

Il Master in Terapia manuale e fisioterapia muscoloscheletrica dell'Università eCampus consente l'esonero dall'acquisizione dei crediti ECM per l'anno di iscrizione. Richiedi maggiori informazioni.

Requisiti di ammissione

Requisiti di ammissione

Professioni sanitarie della Riabilitazione, Laurea di I livello di area sanitaria in Fisioterapia, Diploma universitario abilitante alla professione di fisioterapista ai sensi della Legge n.1/2002 art.1 C.10 unitamente al diploma di maturità quinquennale; Titolo equipollente o equivalente ai sensi dell’art.4, Legge 26 Febbraio 1999, n.42; Titolo conseguito all’estero equipollente corredato di Diploma Supplement e Apostille.

A chi è rivolto

A chi è rivolto

Il Master è rivolto ai professionisti che intendono far proprio un approccio globale alla salute in ottica bio-psico-sociale, centrato sulla persona, e acquisire una visione incentrata sullo Sviluppo Professionale Continuo in ambito fisioterapico al fine di garantire un accesso a cure di eccellenza eseguite da fisioterapisti competenti e specialisti nel settore.

Obiettivi

Obiettivi

Il Master consente di: acquisire una metodologia clinica in grado di integrare abilità di ragionamento clinico, riferimento critico alle evidenze scientifiche, soluzioni terapeutiche dotate di appropriatezza clinica e una capacità di lettura e analisi critica dell’informazione scientifica;attivare processi di expertise individuale;sviluppare il processo decisionale in ambito fisioterapico mediante l’adeguato utilizzo di procedure cliniche per l’esame soggettivo e fisico del paziente, la valutazione dei dati clinici rilevanti, la rilevazione dei risultati attraverso la scelta di idonee misure di outcome; riconoscere i limiti del trattamento fisioterapico e avviare una collaborazione sinergica con altre figure sanitarie.

Collaborazioni:

Il Master in Terapia manuale e fisioterapia muscoloscheletrica si svolge in modalità interateneo; è organizzato in convenzione con l’Associazione ECU Educazione Continua Universitaria e si avvale della collaborazione del CSR-Centro Studi e Ricerche del GSTM e della partecipazione delle US-Unità di Studio e Ricerca del GSTM.

Informati ora

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli sul Master in Terapia manuale e fisioterapia muscoloscheletrica dell’Università eCampus compila il form, ti ricontatteremo al più presto.

Specifiche del Master

  • Tipologia: Master universitario di primo livello
  • Durata: 1500 ore ( 12 mesi)
  • Crediti: 60CFU
  • Modalità di erogazione: 13 stage di 5 giorni ciascuno con orario full-time dalle 09.00 alle 17.30. formula blended
  • Prove previste: Esami in itinere per verificare le competenze acquisite, esami di pratica clinica e prova scritta al termine del Master.
  • Prova finale: Elaborazione tesi e discussione
  • Centro di Ricerca e Formazione Area Sanità


Contenuto del Master

Scarica il PDF
Scarica il programma completo