La sfida
dell’eterna giovinezza
si vince invecchiando

Master di I livello
Esperto in Psicogeriatria

Informati subito!

Oppure continua la lettura...

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,  ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

Il Master

Il master in psicogeriatria prepara professionisti competenti, etici e sensibili alle sfide uniche legate alla salute mentale degli anziani.
Il master consente di acquisire una formazione specializzata che prepara gli operatori sanitari e sociosanitari a rispondere alle esigenze complesse della popolazione anziana approfondendo la comprensione dei disturbi mentali comuni tra gli anziani, come la demenza e la depressione. Questa conoscenza è  preziosa sia per comunicare con gli anziani sia per progettare e implementare interventi mirati e apre porte alla ricerca accademica in tale campo.
È un percorso, dunque, che può contribuire ad avviare una carriera soddisfacente e significativa nel campo della salute mentale degli anziani, oltre a fornire gli strumenti necessari per fare una differenza significativa nella loro vita e per gestire la sfida dell’invecchiamento. Avere le capacità per sensibilizzare la società sui problemi legati alla salute mentale degli anziani, infine, contribuisce a ridurre lo stigma associato a tali questioni.

Plus

Esonero ECM

Il Master in Esperto in Psicogeriatria dell'Università eCampus consente l'esonero dall'acquisizione dei crediti ECM per l'anno di iscrizione. Richiedi maggiori informazioni.

Requisiti di ammissione

Requisiti di ammissione

Tutte le lauree triennali e specialistiche di area sanitaria; laurea in: scienze sociali, scienze dell’educazione. Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico del Master unitamente al Curriculum Vitae.

A chi è rivolto

A chi è rivolto

Il master è rivolto a psicologi, medici, educatori, assistenti sociali che vogliono: lavorare con gli anziani e che intendono contribuire a migliorare la qualità della loro vita;
offrire supporto in un periodo della vita nel quale possono sorgere molte sfide, perché nella società attuale l’ageismo, la frenesia di carriera dimentica l’anziano, che si sente spesso solo e abbandonato, “pezzo” inutile di un mondo che lui non capisce e che cambia continuamente e troppo rapidamente. Migliorare la qualità della vita di un anziano acquisendo competenze specifiche ed efficaci è la risposta a queste sfide.

Obiettivi

Obiettivi

Al termine del Master, i professionisti saranno in grado di: comprendere le questioni psicologiche e psichiatriche specifiche degli anziani e gestire casi complessi, compresi quelli che coinvolgono disturbi neurodegenerativi, malattie psichiatriche e comorbilità mediche; effettuare interventi terapeutici specifici per la popolazione anziana, come terapie cognitivo-comportamentali adattate, terapie occupazionali e programmi di stimolazione cognitiva; promuovere l’etica professionale e la sensibilità culturale nell'assistenza agli anziani, riconoscendo la diversità delle esperienze legate all'invecchiamento; lavorare in équipe multidisciplinare.
Sapranno altresì sviluppare competenze cliniche avanzate per valutare, diagnosticare e trattare i disturbi psicologici negli anziani (ciò può includere l'uso di strumenti di valutazione specializzati per questa parte di popolazione) e capacità di comunicazione efficace per lavorare con gli anziani e le loro famiglie.
La preparazione acquisita, infine, consentirà ai professionisti di dare il loro contributo alla letteratura scientifica effettuando valutazioni critiche e conducendo ricerche applicate alla psicogeriatria.

Informati ora

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli sul Master in Esperto in Psicogeriatria dell’Università eCampus compila il form, ti ricontatteremo al più presto.

Specifiche del Master

  • Tipologia: Master universitario di primo livello
  • Durata: 1500 ore ( 12 mesi)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: Full online con piattaforma accessibile 24/24
  • Prove previste: 5 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla.
  • Prova finale: Elaborazione tesi e proclamazione
  • Attività integrative: Lo studente può decidere se integrare il proprio percorso con un tirocinio formativo presso sedi idonee o un esame di profitto
  • Logo MUR

Contenuto del Master

Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:

  • G1 - legislazione e sicurezza relativa all’anziano
  • G2 - il declino dell’anziano attivo: fattori fisici e interventi terapeutici
  • G3 - il declino dell’anziano attivo: fattori psicosociali e interventi psicologici
  • G4 - approccio psicoterapeutico e metodologia di intervento nell’anziano
  • G5 - lo psicologo nella gestione dell’educazione alla salute nella comunicazione relazionale

Richiedi info