Master universitario
di 1° livello

Infermiere di famiglia e di comunità

Informati subito!

Oppure continua la lettura...

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,  ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

Il Master

Il Master risponde alla necessità, riscontrata nel Patto per la salute 2019-2021 Governo e Regioni e confermato dal Decreto Rilancio, di formare una figura professionale nuova e sempre più richiesta su tutto il territorio nazionale: l’infermiere di famiglia/comunità, il cui ruolo è la promozione della salute, la prevenzione e la gestione, nelle reti multi professionali, dei processi di salute individuali, familiari e della comunità all’interno del sistema delle cure primarie.

Plus

Esonero ECM

Il Master in Infermiere di famiglia e di comunità dell'Università eCampus consente l'esonero dall'acquisizione dei crediti ECM per l'anno di iscrizione. Richiedi maggiori informazioni.

Requisiti di ammissione

Requisiti di ammissione

Laurea in infermieristica o titolo equipollente.

A chi è rivolto

A chi è rivolto

Il Master Infermiere di famiglia e di comunità’ è rivolto a coloro che vogliono rispondere ai bisogni di salute della popolazione di uno specifico ambito territoriale di riferimento (distretto) non limitandosi all’erogazione dell’assistenza, ma stabilendo con le persone e le comunità rapporti affettivi, emotivi e legami solidaristici che diventano parte stessa della presa in carico.
L’infermiere di famiglia e comunità,infatti, forma, insieme ad altre figure professionali, la rete integrata territoriale e prende in carico in modo autonomo la famiglia, la collettività e il singolo. Svolge anche un ruolo proattivo per promuovere la salute e l’educazione sanitaria e insegnare l’adozione di corretti stili di vita e di comportamenti adeguati.

Obiettivi

Obiettivi

Il Master nasce con l’obiettivo di consentire agli infermieri di acquisire nuove competenze per lavorare in équipe multiprofessionali sul territorio; attivare modalità di assistenza innovative (tele medicina, tele assistenza, tele nursing); co-progettare interventi nei confronti dell’individuo, della famiglia e della comunità assieme ai medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, gli assistenti sociali ecc.; incrementare l’empowerment individuale della persona assistita e quello di di comunità; riconoscere e mobilitare risorse all’interno delle comunità; conoscere nuovi modelli organizzativi dell’assistenza territoriale.

Informati ora

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli sul Master in Infermiere di famiglia e di comunità dell’Università eCampus compila il form, ti ricontatteremo al più presto.

Specifiche del Master

  • Tipologia: Master universitario di primo livello
  • Durata: 1500 ore ( 12 mesi)
  • Crediti: 60 cfu
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma accessibile 24/24
  • Prove previste: 5 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla.
  • Prova finale: Elaborazione tesi e proclamazione
  • Centro di Ricerca e Formazione Area Sanità

Contenuto del Master

Il master è strutturato in cinque macroaree corrispondenti acinque esami:

  • G1 L'infermiere e le cure primarie
  • G2 L'infermiere: autonomia e responsabilità
  • G3 L'infermiere e le fragilità
  • G4 L'infermiere la prevenzione e l'informazione
  • G5 L'infermiere e la comunicazione
  • Inoltre:

  • Attività integrative

Richiedi info


Scarica il PDF
Scarica il programma completo