Master universitario
di 1° livello

Il professionista sanitario nell'attività forense: perizia, consulenza tecnica d'ufficio (C.T.U) e consulenza di parte

Informati subito!

Oppure continua la lettura...

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,  ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

Il Master

Grazie al Master il professionista sanitario riceve un’adeguata preparazione tecnica e giuridica, che gli consente di aprirsi a opportunità lavorative nuove. Il know how acquisito con questo Master, infatti, consente l’iscrizione all’Albo dei consulenti tecnici d’ufficio (processi civili) e all’Albo dei periti (processi penali), come previsto dalla legge Gelli-Bianco (legge 24/2017). La Legge, per i casi di responsabilità medico e sanitaria, prescrive l’introduzione, in via alternativa, della mediazione oppure della consulenza tecnico-preventiva ai fini della composizione della lite.

Plus

Esonero ECM

Il Master in Il professionista sanitario nell'attività forense: perizia, consulenza tecnica d'ufficio (C.T.U) e consulenza di parte dell'Università eCampus consente l'esonero dall'acquisizione dei crediti ECM per l'anno di iscrizione. Richiedi maggiori informazioni.

Requisiti di ammissione

Requisiti di ammissione

ll Master è rivolto a tutte le professioni sanitarie con laurea triennale, magistrale o titolo equipollente.

A chi è rivolto

A chi è rivolto

Il Master è rivolto ai professionisti sanitari che, in possesso dei requisiti, vogliano arricchire il proprio curriculum formativo e aprirsi a nuove opportunità lavorative attraverso l’iscrizione all’Albo dei consulenti tecnici o dei periti e a quelli che intendano ricoprire la funzione di Esperti, periti e consulenti tecnici, nei procedimenti di mediazione e di consulenza tecnico-preventiva finalizzata alla composizione della lite.

Obiettivi

Obiettivi

Il Master consente di comprendere l’impatto giuridico –anche nei termini di risarcibilità del danno - delle questioni che possono presentarsi nel corso della propria attività lavorativa o professionale in ambito sanitario e le basi dei profili assicurativi; di conoscere il processo civile e penale, il funzionamento del processo telematico e le opportunità del professionista sanitario nell’attività forense, nella mediazione e nella consulenza tecnico-preventiva finalizzata alla composizione della lite; di redigere con chiarezza gli elaborati peritali; di comunicare in maniera adeguata.

Informati ora

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli sul Master in Il professionista sanitario nell'attività forense: perizia, consulenza tecnica d'ufficio (C.T.U) e consulenza di parte dell’Università eCampus compila il form, ti ricontatteremo al più presto.

Specifiche del Master

  • Tipologia: Master universitario di primo livello
  • Durata: 1500 ore ( 12 mesi)
  • Crediti: 60 cfu
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma accessibile 24/24
  • Prove previste: 5 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla.
  • Prova finale: Elaborazione Tesi e Proclamazione
  • Centro di Ricerca e Formazione Area Sanità

Contenuto del Master

Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:

  • G1 - La responsabilià sanitaria
  • G2 - Il danno alla persona: aspetti giuridici e danni risarcibili
  • G3- la consulenza del professionista sanitario nelle liti per responsabilita' sanitaria
  • G4- GESTIONE DEL RISCHIO
  • G5- LA COMUNICAZIONE: INFORMAZIONE E RELAZIONE

Richiedi info


Scarica il PDF
Scarica il programma completo