Master universitario
di 1° livello

Sanità digitale e telemedicina

Informati subito!

Oppure continua la lettura...

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,  ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

Il Master

“È impossibile oggi non cavalcare il futuro, altrimenti esso ci travolgerà e passerà senza di noi”.Il Pnrr e la sua “mission 6” coinvolgono particolarmente gli operatori sanitari che devono necessariamente cambiare mentalità e acquisire nuove competenze in ambito digitale. Nello specifico, il master consente loro  di acquisire il knowhow necessario e le skill su sanità digitale e telemedicina per utilizzare le tecnologie emergenti nel settore sanitario e di sviluppare l’empowerment dei pazienti e dei care giver in modo da poterli “curare” a domicilio, riducendo ricoveri impropri e riducendo, a parità di prestazioni di alta qualità, la spesa sanitaria.

Plus

Esonero ECM

Il Master in Sanità digitale e telemedicina dell'Università eCampus consente l'esonero dall'acquisizione dei crediti ECM per l'anno di iscrizione. Richiedi maggiori informazioni.

Requisiti di ammissione

Requisiti di ammissione

Tutte le lauree triennali e specialistiche di area sanitaria. Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico del Master unitamente al Curriculum Vitae.

A chi è rivolto

A chi è rivolto

Il Master è rivolto a tutti gli operatori sanitari che vogliono restare al passo di un cambiamento radicale nel modo di “fare sanità”.

Obiettivi

Obiettivi

Gli obiettivi formativi del Master forniscono competenze tecniche, promuovono la consapevolezza delle sfide etiche e legali e potenziano la capacità di erogare cure di qualità attraverso l'uso delle tecnologie digitali.
Obiettivi specifici: Conoscenza delle tecnologie digitali e dei principi fondamentali di sicurezza informatica e privacy dei dati, con particolare attenzione alle normative locali e internazionali; Competenze nell'analisi dei dati raccolti attraverso le tecnologie digitali per valutare i risultati dei pazienti e garantire la qualità delle cure erogate; Consapevolezza delle questioni etiche legate all'uso delle tecnologie digitali in sanità, e comprendere le normative locali e internazionali che regolano la pratica della telemedicina; Integrazione della telemedicina nelle cure primarie, compresa la gestione dei pazienti a distanza e la consulenza virtuale; Abilità di comunicazione efficaci attraverso canali virtuali, inclusi la gestione delle videochiamate e delle comunicazioni asincrone; Sviluppo di una mentalità adattabile e un'apertura all'innovazione, poiché la tecnologia nel settore sanitario è in continua evoluzione; Capacità di insegnare agli operatori sanitari come coinvolgere e responsabilizzare i pazienti nell'uso delle tecnologie digitali per il monitoraggio della propria salute.

Informati ora

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli sul Master in Sanità digitale e telemedicina dell’Università eCampus compila il form, ti ricontatteremo al più presto.

Specifiche del Master

  • Tipologia: Master universitario di primo livello
  • Durata: 1500 ore (12 mesi)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: Blended con piattaforma accessibile 24/24 e 3 giornate di lezione in presenza presso la sede principale dell’Università eCampus di Novedrate.
  • Prove previste: 5 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla.
  • Prova finale: Elaborazione tesi, discussione e proclamazione

Logo MUR

Contenuto del Master

Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:

  • G1 Innovazione digitale in sanità: come cambia l’ecosistema della salute
  • G2 Inquadramento normativo, sicurezza e aspetti medico-legali
  • G3 Servizi di telemedicina e sanità digitale nelle specialità mediche
  • G4 Le nuove tecnologie della sanità digitale: i pilastri di un’evoluzione “paziente-centrica”
  • G5 Competenze in sanità: nuove opportunità professionali

Richiedi info