Master universitario
di 1° livello

Assistenza in pneumologia e nella riabilitazione respiratoria        

Informati subito!

Oppure continua la lettura...

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,  ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

Il Master

L’evoluzione scientifica, l’introduzione di nuove terapie farmacologiche e strumentali, l’utilizzo di apparecchiature a domicilio e lo sviluppo della telemedicina richiedono al personale sanitario una formazione specifica nelle diverse aree di appartenenza. Il Master consente a infermieri e fisioterapisti di acquisire le competenze richieste dalla branca della medicina che si occupa dell’apparato respiratorio, che ha avuto un notevole sviluppo sia sotto il profilo della medicina territoriale sia sotto quello della tecnologia ospedaliera.

Plus

Esonero ECM

Il Master in Assistenza in pneumologia e nella riabilitazione respiratoria dell'Università eCampus consente l'esonero dall'acquisizione dei crediti ECM per l'anno di iscrizione. Richiedi maggiori informazioni.

Requisiti di ammissione

Requisiti di ammissione

Laurea triennale in infermieristica, in terapia della riabilitazione o laurea magistrale in scienze infermieristiche

A chi è rivolto

A chi è rivolto

Il master è rivolto agli infermieri, operanti in cliniche e ospedali, che vogliono specializzarsi in pneumologia, un settore vasto e delicato che richiede una formazione specifica e qualificata per l’assistenza del paziente e per il lavoro di équipe con i medici pneumologi. Il percorso di studi è rivolto anche agli infermieri e fisioterapisti che operano nelle équipe territoriali per poter assistere a domicilio pazienti con patologie respiratorie croniche in modo appropriato ed efficace, utilizzando in sicurezza anche la tecnologia propria delle patologie respiratorie.

Obiettivi

Obiettivi

Al termine del Master i professionisti saranno in grado di lavorare in équipe multidisciplinare, educare il caregiver, garantire la sicurezza dell’utilizzo delle apparecchiature, conoscere le interazioni tra farmaci, l’appropriatezza dei farmaci a fine vita e la strumentazione utilizzata nella diagnosi e nella terapia delle malattie respiratorie.

Informati ora

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli sul Master in Assistenza in pneumologia e nella riabilitazione respiratoria dell’Università eCampus compila il form, ti ricontatteremo al più presto.

Specifiche del Master

  • Tipologia: Master universitario di primo livello
  • Durata: 1500 ore ( 12 mesi)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma accessibile h24
  • Prove previste: 4 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla.
  • Prova finale: Elaborazione tesi e proclamazione
  • Centro di Ricerca e Formazione Area Sanità

Contenuto del Master

Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:

  • Rischio e sicurezza in sanità
  • Anatomia e fisiopatologia respiratoria
  • Assistenza e riabilitazione al malato respiratorio acuto e cronico
  • La comunicazione, la relazione e l'educazione alla salute
  • La gestione delle terapie

Richiedi info


Scarica il PDF
Scarica il programma completo