Alta specializzazione in cinestetica applicata in sala operatoria

 

Il corso di alta specializzazione in Cinestetica applicata in sala operatoria è organizzato dal cerfas dell’Università Telematica eCampus in collaborazione con Trumpf Med Italia, multinazionale specializzata nell’allestimento di sale operatorie. Nella sede di Novedrate è stata allestita un’apposita area che ricrea fedelmente l’ambiente del blocco operatorio in modo che il discente si trovi integralmente calato in una realtà simulata.

Struttura del corso

Il corso è strutturato in 3 moduli:

  • Corso di perfezionamento – Modulo base I° livello
  • Corso di perfezionamento -Modulo Avanzato II° livello
  • Corso di alta specializzazione -Modulo specialistico III° livello

A chi è rivolto

infermieri, infermieri strumentisti, infermieri di anestesia, medici specializzandi in chirurgia, medici specializzandi in anestesia.

Obiettivi

OBIETTIVI GENERALI: I corsi si propongono di fornire conoscenze e competenze per la valutazione e la gestione di specifici rischi assistenziali in Sala Operatoria legati al posizionamento chirurgico dell’assistito.

OBIETTIVI SPECIFICI: formazione di tipo learning training and transfert del personale di sala operatoria, nelle tecniche di posizionamento dell’assistito sul letto operatorio, al fine di prevenire deficit funzionali e danni anatomici, riducendo il rischio di stress meccanici, articolari e danni tissutali conseguenti immobilità, posizioni estreme, pressioni, frizioni e forze di taglio.

Offerta formativa

MODULO BASE cfu
I Sicurezza nei luoghi di lavoro 2
II Rischio Clinico 2
III La responsabilità civile e penale di un operatore sanitario 2
IV L'ABC del posizionamento 1
I Introduzione all’utilizzo della cinestetica e il posizionamento di Base 1
II Learning training transfert in simulazione e Role playng 1
III prova pratica 1
TOTALE 10
     
     
MODULO AVANZATO cfu
I il posizionamento laterale e prono  1
II Introduzione al posizionamento laterale e prono e Il posizionamento complesso con l’ausilio della cinestetica 1
III Learning training transfert in simulazione e Role playng 1
IV prova pratica 1
TOTALE 4
     
MODULO SPECIALISTICO cfu
I  il posizionamento delle alte specialità e le scale di valutazione 1
II Introduzione al posizionamento specialistico e Il posizionamento specialistico con l’ausilio della cinestetica 1
III Learning training transfert in simulazione e Role playng 1
IV prova pratica 1
TOTALE 4

 

Modalità di erogazione: BLENDED

LEZIONE ONLINE: prevedono l’acquisizione delle metodologie e delle strategie di riduzione del rischio internazionali e nazionali rivolte sia all’assistito sia agli operatori

LEZIONE IN PRESENZA di tipo learning training and transfert, simulazione e role playng in ambiente appositamente allestito, che ricrea un ambiente ad alta fedeltà dell’Unità operativa di Sala Operatoria.

Vantaggi dell’uso del centro: migliora le competenze in modo sicuro e ripetibile all’infinito, garantisce un’esperienza professionale dove l’errore diviene un’opportunità per l’analisi della criticità e l’adozione di comportamenti corretti, incentiva i processi di assessment e di analisi critica dei processi assistenziali in essere nelle realtà organizzative dei partecipanti, facilità il transfert delle competenze e skill acquisite.

Esame finale

La prova relativa alle lezioni online sarà svolto in forma scritta, mentre la prova pratica sarà svolta in aula previo superamento della prova scritta.
A seguito del superamento delle prove pratiche e teoriche di ogni modulo l’università E-Campus rilascerà il relativo certificato.

il corso verrà attivato nell’anno accademico 2021/22, previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Interessato al questo corso? Preiscriviti!

Preiscriviti subito per avere priorità di accesso al corso: Alta specializzazione in cinestetica applicata in sala operatoria.
La preiscrizione non vincola in nessun modo all'iscrizione vera e propria al corso.

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,  ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

In collaborazione con:

Trumps Med
Euroausili
People Health Care